Armonia Pharmacy

Il servizio ARMONIA Pharmacy

La L. 124/2014 ha consentito l’ingresso di investitori nel settore delle farmacie anche in assenza del titolo di farmacista. La farmacia costituitqeeqrerrewa in forma societaria è diventata pertanto un investimento sia per i privati e sia per gli investitori professionali.

L’esperienza maturata nelle operazioni di M&A, di acquisizione o cessione di partecipazioni o di aziende o rami, ci ha portato ad occuparci del settore delle farmacie, elaborando una procedura, mutuata dalle operazioni di più rilevante valore che abbiamo gestito, che consente di analizzare il progetto specifico e di conseguire il risultato, che si tratti di acquisto o di vendita hfdhfhhdfddi una farmacia.

La nostra assistenza

Forniamo assistenza in:

  • Ricerca di investitori interessati ad acquistare farmacie,
  • Ricerca di farmacie in vendita,
  • Valutazione della situazione finanziaria della farmacia,
  • Due diligence finanziaria, fiscale e legale per evitare stalli nella fase di negoziazione o controversie successive alla compravendita,
  • Negoziazione con la controparte (acquirente o venditore),
  • Soluzione delle problematiche legate ai rapporti tra i soci della farmacia,
  • Protezione del patrimonio del venditore.

La cessione o l’acquisto di una farmacia è un’attività complessa perché, oltre alle tematiche tipiche della compravendita di società o di azienda, è necessaria anche la verifica dei titoli abilitativi e l’eventuale presenza di rivendicazioni di terzi sulla concessione. Quindi è opportuna un’accurata verifica di tutte le situazioni giuridiche della farmacia, sia per chi vende e sia per chi acquista.

SAI QUAL È LA PROCEDURA CORRETTA PER ACQUISTARE O VENDERE UNA FARMACIA?

Spesso si pensa alla farmacia come ad una semplice attività commerciale, per il cui acquisto è sufficiente conoscere il giro di affari annuale e le giacenze di magazzino.

In realtà la farmacia è un’azienda complessa con molti vincoli e rapporti giuridici che debbono essere valutati uno ad uno prima di decidere l’acquisto.

L’iter corretto, proposto di seguito, evidenzia le molteplici difficoltà che sia il venditore che l’acquirente di una farmacia incontrano al momento di perfezionare la compravendita.

Procedura di vendita di una Farmacia

Se Armonia assiste il venditore, tutto inizia con la richiesta del venditore di effettuare una ricerca di potenziali acquirenti. Pertanto, il team di Armonia acquisisce le informazioni che consentono la redazione di un teaser anonimo (un documento anonimo che non rivela la ragione sociale della farmacia e che contiene giro d'affari, mq dei locali, dipendenti, convenzioni con il servizio sanitario nazionale, eventuali percentuali per settore (profumeria e cosmesi, alimentari e dietetici, SOP e OTC, generici, prodotti di fascia “A” e “C”, galvanica), Ebitda, posizione in città (centrale, semicentrale, periferica), collocazione geografica, forma di esercizio dell'attività (societaria, ditta individuale). Nel teaser viene anche indicato il prezzo di vendita.


Il teaser viene comunicato direttamente ai soggetti potenzialmente interessati del data base di Armonia, spedito per e-mail, attraverso i social (linkedin e altri) ai fondi di investimento che operano nel settore delle farmacie, ai farmacisti della regione in cui ha sede il venditore e di altre regioni limitrofe e ad altri soggetti potenzialmente interessati (intermediari, professionisti).  


Dopo la spedizione dei teaser e degli altri contatti sviluppati da Armonia, si attende la comunicazione di adesione al prezzo e di partecipazione all’asta da parte dei potenziali acquirenti 


Con l’adesione alla partecipazione all’asta i potenziali acquirenti compilano e trasmettono un modulo elaborato da Armonia in cui comunicano le informazioni utili per adattare il contratto preliminare ad ogni specifica situazione (es.: disponibilità finanziaria immediata, ricorso al credito, soggetto acquirente: società o persona fisica) e per evitare che la procedura non si concluda a causa di inconvenienti non valutati preventivamente.

Procedura di acquisto di una Farmacia

Se Armonia assiste l'acquirente, tutto inizia con la richiesta del potenziale acquirente di ricercare potenziali venditori attraverso una proposta di acquisto contenente le principali informazioni che il potenziale acquirente vuole conoscere (mq dei locali, giro di affari, Ebitda, percentuali di margine sulle linee: farmaci, cosmetici, integratori, ecc., altre informazioni disposte dal potenziale acquirente). La proposta di acquisto viene inviata per e-mail alle farmacie delle zone selezionate dal potenziale acquirente, ai fondi di investimento del settore e alle società (in genere grossisti di farmaci) che detengono la proprietà di più farmacie e ad altri soggetti potenzialmente interessati, divulgata sui social e attraverso altri mezzi di contatto (direct-mail, contatti diretti). 


Alla risposta positiva da parte dei potenziali venditori, il potenziale acquirente sottoscrive con loro un Non Disclosure Agreement (NDA), cioè un patto di non divulgazione, e richiede ulteriori informazioni. Ricevute ed elaborate le informazioni ulteriori, il potenziale acquirente formula una Offerta non Vincolante indicando il prezzo di acquisto ed altre condizioni o riceve dal Venditore la determinazione del prezzo di vendita. Trovato l’accordo (non vincolante) sul prezzo della compravendita, il potenziale acquirente richiede informazioni più approfondite per elaborare una Due Diligence (DD) finanziaria, fiscale e legale, al termine della quale deciderà se proseguire la trattativa o abbandonarla.


Al termine della DD il prezzo viene confermato dal potenziale acquirente o viene formulata una controproposta e, se le parti hanno trovato l’accordo, Armonia elabora il contratto preliminare di compravendita.

Il servizio completo di compravendita di una Farmacia

Il Team di Armonia, con i suoi avvocati e commercialisti assiste il venditore o l’acquirente nell’intero percorso dell’operazione, a partire dalla fase iniziale di ricerca degli operatori interessati ad acquistare o vendere una farmacia, per poi procedere redazione della Due Diligence (analisi ed esame degli effetti di tutte le situazioni giuridiche, finanziarie, fiscali e commerciali che riguardano la società o il ramo di azienda farmacia), fino alla negoziazione e alla redazione del contratto preliminare e del contratto definitivo e, nel caso in cui l’assistenza riguardi il venditore, Armonia elabora la procedura d’asta e provvede ad individuare il notaio, nella regione in cui avverrà la compravendita, che la presiedierà e che proclamerà il vincitore. 


I clienti di Armonia, sia venditori sia acquirenti, possono quindi contare su di un gruppo di lavoro che li affiancherà dal momento in cui sorge l’interesse ad acquistare o vendere una farmacia fino alla conclusione dell’operazione. 


Solo Armonia è in grado di fornire questo servizio completo perché il suo team è composto da avvocati, commercialisti, esperti di gestione aziendale e si avvale di società di web marketing e di direct marketing per la ricerca e la selezione di potenziali acquirenti e venditori. 


In questo modo l’operazione si svolge fluidamente perché il cliente e Armonia hanno un solo scopo: concludere l’operazione.



Assistiamo le imprese nella gestione delle operazioni straordinarie